mercoledì 12 dicembre 2012

Sodadura 2014m


Scarica traccia gps in formato KMZ




Croce in cima al Monte Sodadura
Nome:Moggio-Sodadura
Data:12/dic/2012 7:53
Map:
Vedi Sopra
Distanza:14,6 kilometers
Tempo impiegato:6:24:35
Velocità Media:2,3 km/h
Velocità Massima:15,7 km/h
Passo Medio:26' 21" per km
Altitudine Min:899 m
Altitudine Max:2.012 m
Ora Partenza:2012-12-12 T0 6:53:56
Punto di Partenza:
Latitude:45º 55' 52" N
Longitude:9º 29' 24" E
Punto di Arrivo:
Latitude:45º 55' 53" N
Longitude:9º 29' 23" E


Parte finale della salita


Sodadura





















Cima piramidale che sorge a nord/est dei Piani di Artavaggio, il Monte Sodadura campeggia tra il Monte Aralalta, la Cima di Piazzo e lo Zuccone dei Campelli. Viene frequentemente salito dai Rifugi dei Piani di Artavaggio e un po' meno dalla Val Taleggio in quanto itinerario abbastanza lungo, ma bello ed assai interessante per i gruppi di case rustiche che si incontrano lungo il percorso.



Monte Sodadura

Gruppo delle GRIGNE

- I Piani di Artavaggio, sono anche chiamati "Pian de la Questiun", a causa dei diversi Comuni che se ne contendono la proprietà. Ai tempi, quando la piana appartiene al ducato di Milano e confinava con la Serenissima. Tra i Piani di Artavaggio e i Piani di Bobbio si ergono le numerose Cime del gruppo Campelli, precedute dal Monte Sodadura e dalla Cima Piazzo con la sottostante Alpe Piazzo, probabilmente così denominate per la loro struttura pianeggiante. Il gruppo dei Campelli comprende la Conca medesima e quella del Pratorotondo abbracciando tutti i pascoli dell'Alto Vallone.


Madonnina in cima al Sodadura



Partenza da Moggio
Piani di Artavaggio
Il gruppo delle Grigne visto dai Piani di Artavaggio



 La salita da Moggio ai Piani di Artavaggio


Il Nicola è un rifugio con architettura piramidale, ispirato alla montagna adiacente, la Sodadura la ns. piramide con un’altitudine di mt. 2014. Non più un Rifugio “spartano” ,ma bensì un Rifugio, con servizio di alberghetto, con tutti i comfort e con interventi in materia di sicurezza, igiene ambientale e sanitaria, arredato in stile montano, e che offre il meglio in termini di accoglienza , servizi, passeggiate e relax, ed accoglie gli amanti della montagna in un ambiente simpatico e cordiale, in uno splendido scenario di montagne circostanti, è dotato di  ampie sale di ristoro, self service  anche per gruppi CAI ed Associazioni varie con 150 posti a sedere

Ottimo pasto al rif. Nicola
Rif. Nicola









Rif. Nicola

Nessun commento:

Posta un commento