sabato 24 novembre 2012

Monte MOREGALLO 1276



Traccia salita GPX

Traccia salita KMZ

Traccia discesa GPX

Traccia discesa KMZ











  





Il Moregallo (1276 m s.l.m.) è una montagna del Triangolo lariano, del quale costituisce l'estremo vertice orientale.




Si trova in provincia di Lecco, sul confine tra il comune di Valmadrera, a sud, e quello di Mandello del Lario, a nord. È una montagna massiccia e dirupata. Dai dolci prati della cima scendono tre creste principali: la breve cresta sud-ovest, che collega il Moregallo ai Corni di Canzo, e le creste est e nord che si tuffano nel lago di Como. I tre versanti da esse formati sono assai diversi: quello settentrionale è prevalentemente boscoso; quello meridionale, che domina Valmadrera, è movimentato nella parte superiore da stratificazioni rocciose verticali che formano numerose creste e speroni; quello orientale, il più selvaggio e imponente, precipita nel lago con canaloni e alte pareti verticali.
Su un ripiano della cresta est si trova il Sasso di Preguda, un grande masso erratico di granito proveniente dalla val Masino.
Il versante meridionale ospita l'ampio "ripiano di San Tomaso" (580 m s.l.m.), dove si trovano un casale con servizio di agriturismo e la chiesetta affacciata su Valmadrera. Poco più a monte si eleva l'evidente struttura rocciosa del "Corno Rat".






























Il Moregallo è molto frequentato, soprattutto dal versante sud, grazie al comodo accesso e a un'eccellente rete di sentieri segnalati. Un ottimo punto di partenza è la frazione Belvedere di Valmadrera (290 m), dalla quale si possono raggiungere: San Tomaso (40 minuti; T), il rifugio SEV ai Corni di Canzo (1225 m s.l.m.; 2,15 ore; E) e la vetta del Moregallo, per numerosi itinerari (da 2 a 3 ore; E o EE). Un itinerario escursionistico raggiunge la vetta anche per il selvaggio versante est e la cresta nord, con partenza dalla strada Lecco-Bellagio dopo la prima galleria (ore 2,45; EE).
Offre numerose possibilità di arrampicata. L'itinerario più frequentato è la cresta O.S.A. (AD, un passo di IV grado) sulla cresta sud della vetta. Molti altri itinerari, anche di elevata difficoltà, sono stati tracciati sulle altre strutture del versante sud, sul Corno Rat e sul versante est della montagna.


http://it.wikipedia.org/wiki/Moregallo